SERVIZI RESIDENZIALI PER LA SALUTE MENTALE

 

I nostri centri

 
sanraffeale
fra ginepro
villaarcobaleno
 

 
Villa San Raffaele
Comunità alloggio
per la salute mentale
a San Giorgio di Piano
Fra Ginepro
Gruppo Appartamento
a San Giorgio di Piano
Villa Arcobaleno
Comunità alloggio
per la salute mentale
a San Giorgio di Piano
 

La Cooperativa sociale La Venenta impegnata 2011 con l’obiettivo di garantire, servizi socio-educativi professionali e di qualità, oggi offre una situazione protetta a persone con patologie psichiatriche . Convinta che il sostegno sociale rappresenti uno dei principali fattori di benessere psicofisico delle persone, la cooperativa sta sviluppando da anni un progetto integrato di contrasto alla povertà sociale e relazionale, di cui anche il servizio residenziale per la salute mentale fa parte, che riguarda la presa in carico delle persone nella loro totalità di bisogni.
Il progetto comprende attività di accoglienza, sostegno all’abitare, sostegno alla genitorialità, sostegno sociale, sviluppo di reti relazionali, attività socio-occupazionali, accompagnamento all’inserimento lavorativo, assistenza alle persone con disabilità e/o con patologie psichiatriche anche dopo la morte dei parenti che li accudiscono (Dopo di Noi). Gli utenti ed i loro familiari potranno scegliere se richiedere il solo inserimento nella Comunità Alloggio, oppure una presa in carico integrata e modulabile in base alle esigenze personali e familiari, tra diversi servizi:
Centro Socio Occupazionale;
Percorsi di Apprendimento Sociale Situato in contesto lavorativo;
Percorsi di inserimento lavorativo in ambito sartoriale, pittorico, confezionamento, orticolo e florovivaistico;
Programmi di utilità comune (PUC);
Assistenza alle persone con patologie psichiatriche dopo la morte dei parenti che li accudiscono (Dopo di Noi);

Villa San Raffaele

Comunità alloggio a media Intensità


La Comunità Alloggio a media intensità “Villa San Raffaele” è una struttura residenziale in grado di ospitare 10 persone adulte, ambosessi, in cura presso i CSM territoriali, con esiti di patologia psichiatrica e compromissioni medie.
Funzionante 365 giorni all’anno, è situata in via Mascherino 33 a San Giorgio di Piano (BO).
È garantita la presenza continuativa di operatori qualificati, con programmi personalizzati per ciascun ospite e con l’obiettivo di stimolare e arricchire la vita quotidiana con relazioni, legami e contesti integrati.

ABSTRACT CARTA DEI SERVIZI
AUTORIZZAZIONE AL FUNZIONAMENTO

Fra Ginepro

Gruppo appartamento


Il Gruppo Appartamento a bassa intensità “Fra Ginepro”, situato in via Marzabotto 5 a San Giorgio di Piano (BO), è in grado di ospitare fino a 6 donne adulte in cura presso i CSM territoriali, che pur in presenza di compromissioni di funzioni e di abilità, presentano potenzialità riabilitative nelle aree della cura di sé e del proprio ambiente di vita, delle relazioni interpersonali, della gestione economica, delle abilità sociali e nella possibile ripresa di un ruolo lavorativo.
La struttura è funzionante 365 giorni all’anno e garantisce la presenza continuativa di operatori qualificati per 6 ore giornaliere, nelle ore restanti viene garantito un servizio di pronta reperibilità.

ABSTRACT CARTA DEI SERVIZI
COMUNICAZIONE DI AVVIO

Villa Arcobaleno

Comunità alloggio a media intensità


In prossima apertura:
La Comunità Alloggio a media intensità “Villa Arcobaleno” , situata in via Mascherino 16 a San Giorgio di Piano (BO), sarà in grado di ospitare 8 persone adulte, ambosessi, in cura presso i CSM territoriali, con esiti di patologia psichiatrica e compromissioni medie.

ABSTRACT CARTA DEI SERVIZI