CHI SIAMO

La Cooperativa sociale La Venenta Nasce per volontà dell’associazione Comunità Santa Maria della Venenta Onlus.


Con le stesse radici dell’Associazione e condividendone i valori, la Cooperativa sociale La Venenta onlus gestisce strutture residenziali, unendo la dedizione di famiglie residenti e la professionalità di equipe multiprofessionali, a favore di famiglie o nuclei monogenitoriali in carico ai Servizi Sociali.


La Cooperativa:

  • Eroga servizi socio-educativi
  • Favorisce opportunità di inserimento-reinserimento lavorativo per soggetti svantaggiati
  • Gestisce comunità per gestanti e per madri con bambino (autorizzate al funzionamento DGR 1904/11 par.8.5.1 parte III e successive modifiche)
  • Gestisce case famiglia multiutenza (autorizzate al funzionamento DGR 1904/11 par.8.1.3 parte III e successive modifiche)
  • Gestisce una comunità familiare (DGR 1904/11 par.8.1.2 parte III e successive modifiche)
  • Svolge servizi socio-educativi domiciliari presso gruppi appartamento, attuando i progetti denominati di ‘semi autonomia’ e ‘home visiting’


Organigrammi

Certificazioni


UNI EN ISO 9001:2015
La Venenta è in possesso della certificazione del sistema di gestione per la qualità secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2015 (certificato nr. 18445-A emesso il 10/12/19 da Kiwa Cermet Italia) per la progettazione ed erogazione:

di servizi socio educativi e socio assistenziali, in regime residenziale e semiresidenziale (comunità mamma-bambino, comunità alloggio, gruppi appartamento, semi-autonomie) per persone svantaggiate segnalate dai servizi sociali e sanitari. (Settore IAF 38).

del servizio socio - occupazionale e lavorativo rivolto a persone svantaggiate. (Settore IAF 38).

ideazione, modellizzazione, realizzazione di capi di abbigliamento artigianali con procedimenti tessili e pittorici (Settore IAF 04).

 

Bilancio sociale

Il bilancio sociale nasce dalla consapevolezza di voler avvalersi di un nuovo strumento per rendicontare le attività ed il valore creato dalla cooperativa. Il bilancio sociale, infatti, tiene conto della complessità dello scenario all’interno del quale si muove la cooperativa e rappresenta l’esito di un percorso attraverso il quale l’organizzazione rende conto, ai diversi stakeholder, interni ed esterni, della propria missione, degli obiettivi, delle strategie e delle attività. Dal bilancio sociale emergono spunti per il futuro, perché vengono verificati gli obiettivi dichiarati siano stati raggiunti, o si renda necessario l’introduzione di interventi correttivi. Una gestione corretta del bilancio sociale ne fa un vero e proprio strumento di consapevolezza, e quindi di gestione.
 
ORIGINI

LA NOSTRA STORIA

  • 1990Le prime 4 famiglie

    Nel 1990 quattro famiglie lasciarono i rispettivi appartamenti a Bologna e decisero di vivere insieme, per rendere concreta la propria professione di fede cristiana, attraverso l’esempio di vita e il mettersi a servizio dei bisognosi, condividendo i principi cristiani di: Comunione, Condivisione e Fratellanza. Nel tempo, altre persone hanno intrapreso lo stesso cammino e insieme continuano ancora oggi a portare avanti i valori cristiani su cui si basa la Comunità Santa Maria della Venenta.
  • 2000Nasce la Comunità

    L’Associazione di volontariato Comunità Santa Maria della Venenta Onlus nasce giuridicamente nel 2000, anche se le sue radici risalgono ancora prima.
  • 2002Progetti di accoglienza

    Dal 2002 la Comunità ha iniziato ad accogliere persone presso la propria casa e, nel tempo, le famiglie residenti hanno scelto di offrire accoglienza ad altre piccole famiglie in situazioni di disagio. Oggi i progetti di accoglienza sono rivolti a mamme e bambini in situazioni di fragilità e in carico ai servizi sociali.
  • 2007Nasce la struttura residenziale

    Nel 2007 la Comunità ha ottenuto l’autorizzazione al funzionamento come struttura residenziale di Accoglienza per gestanti e madri con figli, sulla base della normativa regionale in vigore.
  • 2011Nasce la Cooperativa

    Nell’ottobre 2011 le famiglie che formavano il cuore dell’Associazione di Volontariato decisero di costituire la Cooperativa Sociale “La Venenta” Onlus. La Cooperativa di fatto è il “braccio” dell’Associazione e può, per via della forma giuridica, ampliare ulteriormente le attività e i progetti rivolti a persone bisognose.
  • 2019Nasce AgriVenenta

    AgriVenenta cooperativa sociale agricola offre opportunità di formazione, tirocinio e inclusione lavorativa a persone temporaneamente svantaggiate nell’ambito dell’agricoltura sociale.
  • Oggi

    Nel 2020 nasce il Sistema Venenta una realtà in continuo sviluppo, integrata e orientata all’aiuto delle persone.
DONA