PERCORSI DI FORMAZIONE E INFORMAZIONE RIVOLTI ALLA CITTADINANZA

Le nostre proposte

 

Massaggio infantile
Corsi di Massaggio per bambini 0-12 mesi

Comunicazione positiva
Corsi di comunicazione positiva per famiglie
 
La Cooperativa sociale La Venenta, con l'obiettivo di condividere le esperienze maturate nell'ambito dell'accoglienza, ha avviato percorsi formativi di pubblico interesse.

Massaggio infantile

Obiettivo benessere mamma bambino


Il massaggio infantile è un modo di stare con il proprio bambino, entrando in contatto con lui in maniera dolce e delicata, attraverso il tatto, lo sguardo e la voce. Obiettivo del massaggio del bambino è agevolare e supportare la relazione genitoriale, attraverso spazi e momenti dedicati al benessere reciproco, in cui il massaggio diventa un modo di comunicare e di entrare in con-tatto. Il massaggio del bambino è un’antica tradizione orientale, ripresa e diffusa negli ultimi decenni anche in occidente. Recenti ricerche hanno confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli. Il massaggio del bambino è semplice e flessibile, ogni genitore può apprenderlo facilmente e può adattarlo alle esigenze del bambino, fin da piccolo e durante le diverse fasi della sua crescita. Con il massaggio possiamo accompagnare, proteggere e stimolare la crescita e la salute del nostro bambino, è un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con lui.

IL PROGETTO
BORCHURE

Comunicazione positiva

Comunicare positivamente in famiglia


Il progetto si propone di fornire ai partecipanti una conoscenza pratica delle modalità comunicative funzionali e disfunzionali al fine di poter permettere loro di migliorare la capacità di relazione con i loro figli e successivamente con le persone con le quali vivono e con cui vengono in contatto.

Si lavorerà sulla capacità di ascolto, sullo sviluppo dell’empatia e la responsabilizzazione rispetto ai propri sentimenti, sperimentando come ascoltarsi e come comprendere i propri bisogni per individuare il modo più adeguato ad esprimerli. Saranno proposte attività esperienziali verbali, non verbali, corporee ed espressive. Gli incontri saranno svolti in un clima di accoglienza e non giudizio.

Il setting sarà accuratamente predisposto per creare un ambiente confortevole e rilassante, così che ogni partecipante potrà sentirsi libero di interagire a seconda del proprio sentire. Sarà dedicata particolare attenzione alla riconnessione di mente e corpo attraverso esercizi di rilassamento e mindfulness, favorendo così il contatto con le proprie emozioni e stati d’animo. Imparando a riconoscere e a esprimere i propri sentimenti, si favorirà la sintonizzazione emotiva tra le partecipanti. Una migliore conoscenza di sé, delle proprie emozioni e delle proprie modalità comunicative, potrà aiutare a trovare strategie e comportamenti più funzionali alla relazione con l’altro.

IL PROGETTO
BORCHURE
DONA