PERCORSI DI MUSICOTERAPIA

Le nostre proposte

 
Proposte 0-12
Musicoterapia per bambini
Proposte 12-100+
Musicoterapia per ragazzi, adulti e anziani
 
PROGETTI: MUSICOTERAPIA, ARTITERAPIA E TEATRO LABORATORIALE

Percorsi di musicoterapia


I progetti MUSICOTERAPIA, ARTITERAPIA E TEATRO LABORATORIALE utilizzano linguaggi creativi e favoriscono l’espressione emotiva attraverso il corpo, il movimento, la gestualità, l’espressività, il ritmo, la fantasia, la creatività, la manualità e la mimica.

Utilizzeremo la musica e l’arte come canali di comunicazione non verbale al fine di favorire lo scioglimento delle emozioni nel corpo (e attraverso il corpo), in un processo di trasformazione e consapevolezza. Il mondo interno di ognuno di noi, può e deve rispecchiarsi nella nostra immagine e nell’identità di noi stessi che gli altri percepiscono. Favorire la congruità del nostro mondo interno ed esterno, permette ad ognuno di noi di raggiungere il nostro equilibrio, di esprimere le risorse e le ricchezze soggettive.

Ogni essere umano ha una risposta innata agli stimoli derivanti dalla musica e dall’arte in genere. In ogni persona è possibile raggiungere la “chiave creativa” che innesca una trasformazione. La musica e l’arte possono rappresentare tutta la gamma dell’esperienza emotiva umana.


I progetti di Musico e arti terapia de la Cooperativa La Venenta mirano a:

educare all’ascolto di sé e dell’altro;

conoscere il linguaggio della musica come strumento espressivo;

esperire un ambiente non giudicante in cui potersi esprimere liberamente

stimolare l’attenzione, la concentrazione e l’apprendimento;

favorire il benessere della persona attraverso l’equilibrio tra il sentire e l’espressione corporea/verbale;

favorire l’integrazione e la coesione del gruppo;

supportare la scoperta di capacità inaspettate e talenti in ognuno;

favorire la fiducia in sè stessi, l’autostima, l’autonomia;

osservare e agire ogni emozione attraverso il corpo, la musica, il movimento, il ritmo;

conoscere il corpo come strumento ritmico-sonoro (body percussion);

stimolare la capacità sinestesica (suono-colore-movimento), la capacità di coordinamento gesto-motorio e la sincronizzazione attraverso esercizi strutturati;

favorire la presa di coscienza delle proprie capacità;

fare esperire un ambiente ricco di stimoli che promuova l’espressione e lo sviluppo delle potenzialità inespresse.

 

Alcuni video di Percorsi di Musicoterapia

Incontro di musicoterapia con il Vescovo di Bologna Matteo Zuppi
In occasione dell'incontro di Musicoterapia del gruppo AMA Amarcord, condotto da Barbara Tarozzi di La Venenta abbiamo ricevuto la visita del Vescovo di Bologna Matteo Zuppi

Incontri di musicoterapia con il gruppo AMA Amarcord
Sintesi degli incontri con il gruppo AMA Amarcord dal 2015 al 2020 coordinati dalla musicoterapeuta Barbara Tarozzi

Esercizio di improvvisazione con il gruppo AMA Amarcord
Esercizio di improvvisazione con il gruppo di AMA Amarcord coordinato dalla musicoterapeuta Barbara Tarozzi.

Performance con il gruppo AMA Amarcord
Performance con il gruppo AMA Amarcord coordinato dalla musicoterapista Barbara Tarozzi.

PROPOSTE 0-12

Musica e Movimento

Laboratorio musicale 6-10


Il progetto Musica e Movimento utilizza in maniera creativa il linguaggio corporeo-sonoro-musicale. E’ un processo creativo che utilizza la musica da un lato e il movimento corporeo dall’altro in qualità di veri e propri strumenti. Il cuore del progetto è l’attivazione dell’espressività e dei processi creativi nel bambino favorendone l’acquisizione di nuove modalità di comunicazione.
Il progetto è rivolto alle classi delle scuole primarie di primo grado e coinvolge alunni e insegnanti in un’ottica sinergica e di condivisione.

SINTESI DEL PROGETTO

PROPOSTE 12-100+

Musica Dolce Movimento

Laboratorio musicale 60-100+


Il progetto Musicoterapia in Dolce Movimento è un processo di intervento, dove l'utilizzo della musica e del movimento è volto a favorire e/o recuperare la qualità della vita di persone affette da disturbi fisici, mentali o disagi emotivi. Utilizzando MDM in maniera creativa, si agevola la relazione con la persona attraverso il canale non verbale attivando il linguaggio corporeo-sonoro-musicale.
Tutti gli interventi mirano, da punti di vista differenti, a prendersi cura della persona favorendo inoltre l'espressione di risorse personali sopite o sconosciute.

SINTESI DEL PROGETTO

Ogni cuore ha la sua chiave

Laboratorio musicale 12-100+


Ogni persona è unica. Ogni persona ha sempre qualcosa di importante da dire. La strada per comprendere ogni persona è entrare nel suo mondo con la chiave giusta. Attraverso la musica il canto e il ritmo si accede ad un livello di comunicazione non verbale che permette l'espressione emotiva autentica.
Attraverso il "Laboratorio corporeo espressivo" sarà possibile agire la piena espressione corporea di tutte le emozioni e favorire, in un processo di trasformazione e consapevolezza, lo scioglimento delle emozioni del corpo /e attraverso il corpo), nella convinzione che la musica nasca con l'uomo e lo accompagni durante le varie fasi della vita, in modo silenzioso quanto intrinseco al nostro essere.

SINTESI DEL PROGETTO

Dai Sì Fa

Laboratorio musicale 12-100+


Il progetto è rivolto a bambini e adolescenti con diagnosi di disturbo dell'apprendimento.

Il progetto di musicoterapia DaiSifA si presenta come quella chiave che permette di entrare e aprire le porte che danno accesso a tutte le forme espressive, è un processo attivo, un mezzo, uno strumento importante che si somma a tante altre tecniche espressive, dove il fulcro chiave dell’espressività è l’attivazione di quelli che chiamiamo ‘processi creativi’. Ogni individuo è dotato di un potenziale creativo e della possibilità di esprimersi in tutto ciò che “lo” appartiene ed esiste in esso.

SINTESI DEL PROGETTO
DONA