Cerchiamo OSS
20 Aprile 2023Andiamo in Piscina!
3 Maggio 2023Musica e inclusione
L’evento "DìAmo un concerto" mette in luce le capacità dei giovani musicisti del centro socio-occupazionale
Si è tenuto il 28 aprile 2023 nel parco della sede della cooperativa sociale La Venenta l'evento "DìAmo un concerto", che ha visto la partecipazione de* giovani* utenti del centro socio-occupazionale DiAmo, gestito dalla cooperativa sociale. La band si è esibita in un concerto emozionante e coinvolgente.
Il centro socio-occupazionale "DìAmo" si occupa di fornire supporto alle persone in situazione di svantaggio o disabilità, al fine di valorizzare le loro capacità e competenze, favorire un percorso di autonomia, benessere e integrazione sociale. I partecipanti al centro sono inviati dai servizi territoriali dei comuni limitrofi e in particolare dai servizi dell’Unione Reno Galliera e dall’AUSL del Distretto Pianura EST.
I partecipanti hanno suonato strumenti come bonghi e cembali, accompagnati dagli insegnanti di musicoterapia: Suor Maddalena e Paolo Ruocco, entrambi musicoterapeuti che da settembre 2022, accompagnano il gruppo in questo percorso di scoperta dei talenti musicali.
L'evento ha visto anche la partecipazione di professionisti della musica che si sono uniti ai giovani musicisti.
Durante l'esibizione, gli utenti hanno suonato brani dal profondo significato sociale e brani moderni, coinvolgendo il pubblico presente. È stata un'occasione importante per i musicisti in erba, che hanno dimostrato le loro capacità musicali e hanno offerto uno spettacolo a tutti i presenti con impegno e passione.
L'evento ha coinvolto molte persone e ha creato un'atmosfera di grande allegria e solidarietà. È stato un pomeriggio speciale, che ha dimostrato come la musica possa essere motivante e favorire l’espressione di competenze impensate dai ragazz* stessi.
Infine, ci siamo riproposti di ripetere presto questa esperienza indimenticabile, accompagneremo la band "DìAmoci una mossa" in altri eventi, per permettere a questi ragazz* di continuare ad esprimersi attraverso la musica e per far conoscere al pubblico la bellezza e il valore dei percorsi di musicoterapia.
Sostieni il progetto
Se anche tu credi che la musica possa fare la differenza nella vita dei giovani, ti invitiamo a sostenere il progetto di musicoterapia del centro socio-occupazionale "DìAmo"
puoi donare con un bonifico all'IBAN: IT92O0200837050000104211091
intestato a La Venenta
causale progetto di Musicoterapia